News Toscana

Ciclismo, approvata mozione Stella (FI): “Toscana ricordi Gino Bartali ogni anno con giornata dedicata a grande uomo e campione”

Firenze, 10 febbraio 2021 – “La Toscana ricordi Gino Bartali con una serie di iniziative culturali, espositive, storiche e sportive, nel ricordo di un campione di sport e di umanità di grande valore etico e morale. Un vero modello per tutti noi e per i giovani, che ha reso ancora più grande la Toscana, e che deve essere ricordato in maniera ufficiale ogni anno nella terra che gli ha dato i natali, e in cui è vissuto”. E’ quanto prevede una mozione a prima firma del capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, approvata oggi all’unanimità in aula, e in cui si propone alla Regione Toscana di “stabilire una giornata all’anno completamente dedicata, con eventi e attività varie, al ricordo di un grande uomo e un grande sportivo”.

“Gino Bartali non è stato soltanto un campione indiscusso di ciclismo, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, oltre a numerose altre gare – ricorda Stella -. E’ stato un grande campione nella vita, un uomo coraggioso che ha salvato 800 ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, nascondendo documenti falsificati e fototessere nei tubi del telaio della bicicletta, documenti che avrebbero permesso la fuga all’estero di quanti rischiavano di finire nei campi di concentramento. Per questi meriti è stato insignito da Israele del titolo di Giusto tra Nazioni. Siamo contenti per questa votazione unanime, ora chiediamo alla Regione di organizzare, confrontandosi con il Consiglio, e calendarizzare le opportune iniziative”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News