News Toscana

FIRENZE: Coronavirus e agricoltura amatoriale, Marchetti e Scannerini (FI): «Vittoria su deroga orti. Terra e piante hanno i loro cicli che vanno rispettati»

«Ulivi, viti, frutta e verdura: anche i piccoli appezzamenti fanno prodotto e contribuiscono a disegnare il paesaggio toscano. Per questo alcuni giorni fa avevamo chiesto alla Regione una deroga che consentisse la cura dei terreni agricoli privati, e oggi salutiamo l’ordinanza salva-orti come una vittoria del buon senso»: soddisfatti in casa Forza Italia, con il Capogruppo in Consiglio regionale Maurizio Marchetti e il Consigliere comunale di Capannori Matteo Scannerini che alcuni giorni fa avevano avanzato proprio quella richiesta.

«Eravamo partiti dagli appelli degli olivicoltori privati – ricordano – titolari di piccoli terreni con poche piante che però in questa stagione vanno concimate e potate. Altrimenti i raccolti saltano e, nel caso specifico degli ulivi, le filiere con loro. Ma per tutte le colture terra e piante hanno i loro cicli manutentivi che vanno rispettati. Bene dunque che la Regione abbia raccolto la nostra segnalazione con l’ordinanza salva-orti che adesso consente di prendersi cura dei terreni anche piccini».

La questione non è solo agroalimentare: «Alcune colture come quelle dell’olivo e delle vite caratterizzano il paesaggio toscano e ne costituiscono un attrattore. Era indispensabile mettere al riparo dalle ripercussioni della pandemia questa tipicità dei nostri territori, da Lucca a Firenze, da Siena a Grosseto e ad Arezzo, da Livorno a Pisa e via coltivando».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News