NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

Bilancio, Pella (FI): “Accolto mio ordine del giorno su rigenerazione urbana: impegno del Governo a finanziare tutti i progetti”

“Grazie all’accoglimento del mio ordine del giorno alla Legge di Bilancio, anche i Comuni del centro-nord potranno aspirare a ottenere i fondi per rigenerazione urbana, fondamentali per programmare e investire sul futuro dei territori e delle comunità.La lotta al degrado urbano e il recupero delle periferie sono processi importantissimi che non possono essere interrotti specie oggi che, grazie al Pnrr, l’Italia ha finalmente la possibilità di tornare a investire sul suo futuro”. Ad annunciarlo l’on. Roberto Pella, Capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio a Montecitorio.

Le risorse complessivamente disponibili a legislazione vigente per il finanziamento di progetti di rigenerazione urbana proposti dagli enti locali, come integrate dal decreto legge 152 del 2021 di cui sono stato Relatore per la Camera dei Deputati, ammontano a 3,4 miliardi. Le richieste di finanziamento di progetti, attualmente avanzati dagli enti locali ammontano ad un onere complessivo di 4,3 miliardi: mancano quindi circa 900 milioni all’appello che corrispondono per il 93% a progetti presentati da Comuni del nord che sarebbero così esclusi dalla graduatoria quasi totalmente, pur disponendo di progetti ammissibili.

“In considerazione del fatto che le problematiche del degrado urbano e del recupero delle periferie costituiscono temi di grande rilievo, molto sentiti dalle amministrazioni locali, e che, come tali, necessitano di interventi finalizzati al loro recupero il Governo si é impegnato a reperire i fondi mancanti per realizzare tutti i progetti ammessi. L’Italia cresce se unita e i Comuni meritano lo stesso trattamento: la rigenerazione urbana è un processo importante che deve essere incentivato dappertutto, a Nord come al Sud. Bene che sia stata pubblicata oggi la graduatoria del bando per la rigenerazione urbana finanziato con risorse del Pnrr per i Comuni sopra 15mila abitanti, meno che siano rimasti senza finanziamenti alcuni progetti importanti. Forza Italia si è impegnata a sostenere anche gli esclusi, il 93% di quelli presentati da Comuni ubicati a Nord”.

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News