Senza categoria

UE: BRUNETTA-ROMANI, ITALIA ASSENTE, FRANCIA E GERMANIA DECIDONO PER NOI

Dichiarazione congiunta dei capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani:

“Nel totale silenzio dei media, in questi giorni a Bruxelles alcuni alti funzionati europei, senza alcun rappresentante italiano, stanno dibattendo sulla nuova governance europea, alla ricerca di una soluzione che possa essere introdotta nel quadro normativo Ue entro poco tempo.

Gentiloni silente, Padoan che gioca a fare il candidato, mentre altri Paesi decidono del futuro dell’Europa, Italia compresa.

Forza Italia ribadisce la sua contrarietà alla creazione di un Fondo Monetario Europeo che avrebbe il compito di sostituire la Commissione Europea nel controllo delle finanze pubbliche degli Stati membri. Pericolosa è la proposta integrata dal progetto di quello che potrebbe diventare un accordo intergovernativo con il quale gli Stati membri della zona euro convengono sul trasferimento di fondi dal Meccanismo Europeo di Stabilità al Fondo Monetario Europeo e la previsione che quest’ultimo subentri al primo anche nello status giuridico, con tutti i relativi diritti e obblighi. A quanto si apprende la maggioranza che governerà il Fondo Monetario Europeo, vale a dire Francia e Germania, avrebbe un potere enorme nel decidere anche sul sostegno al sistema bancario, dettandone le regole e, in seconda battuta, controllando i risparmi dei paesi membri.

Tutto questo, come detto, con l’Italia assente, un’Italia debolissima a livello internazionale, non rappresentata nelle sedi decisionali che contano, succube di un timore reverenziale nei confronti di Francia e Germania. Renzi ha iniziato l’opera che Gentiloni e Padoan stanno tristemente portando a termine.

Toccherà al prossimo governo di centrodestra, tra pochi mesi, riabilitare la nostra immagine e far sentire la nostra voce in Europa”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News