News Piemonte

Telecomunicazioni, Bona (FI): a seguito della mia segnalazione finalmente la Regione mette mano ai disservizi della postazione radio per le emergenze di Lusentino

“Finalmente la Giunta regionale, dopo la mia segnalazione, ha deciso di intervenire per rimettere in funzione la postazione radio per le emergenze presente a Lusentino”. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Luca Bona a margine della discussione di un suo question time presentato sull’argomento a seguito della richiesta che mi è pervenuta, nelle scorse settimane, dal consigliere comunale di Baveno Massimo Tamburini.

È dal 27 aprile che a Lusentino nel VCO la postazione radio alla quale sono allacciati anche servizi di emergenza quali il 118, la protezione civile regionale, le ambulanze AMPAS, la Croce Rossa Italiana, il Vigili del Fuoco e dei Carabinieri ha problemi di alimentazione ed è fuori servizio.

Conclude Bona: “Lo stesso assessore ha ammesso che solo in questi giorni – in seguito alla nostra interrogazione – la Regione ha preso di petto la situazione attraverso la predisposizione di una alimentazione a pannelli elettrici per la ricarica automatica delle batterie tampone. Si tratta di una situazione non definitiva, visto il rischio di basso rendimento degli stessi nel periodo invernale. L’assessore ha quindi assunto l’impegno di valutare la ricollocazione degli apparati radio in un altro sito. Si tratta di un intervento oneroso, visto che vale circa 70mila euro e quindi sono in corso verifiche economico-finanziarie e tecniche. Monitorerò che la postazione radio venga ripristinata il più presto possibile, garantendo finalmente una copertura efficiente delle comunicazioni dei servizi di soccorso ed emergenza presenti nella vasta area dell’Ossola”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News