News Toscana

SCARLINO: Forza Italia: “Nuova scuola di Scarlino Scalo, un progetto avvolto nel mistero. Nessuna risposta dalla giunta Stella alle legittime domande delle famiglie.”

Un’amministrazione che non si prende le proprie responsabilità e ammette di non avere piani futuri per la propria città è giusto che lasci l’azione di governo a qualcuno più intraprendente.

Stiamo parlando della vicenda relativa al nuovo plesso scolastico di Scarlino Scalo. Perché il sindaco Marcello Stella non sa ancora, dopo anni, che cosa accadrà il giorno dopo la consegna del cantiere: quali plessi andranno in quell’edificio? Verrà chiusa la scuola di Scarlino? E quello spazio ormai inutilizzato, nel caso, a che cosa verrà destinato? Tutte domande che un gruppo di mamme ha posto alla giunta di centrosinistra nel corso dell’ultimo consiglio comunale, l’ennesimo che ha visto all’ordine del giorno la sola ordinaria amministrazione. La giunta di centrosinistra ha dimostrato ancora una volta incapacità a governare, non sapendo come rispondere alla cittadinanza: una situazione imbarazzante che ha palesato pubblicamente quanto l’amministrazione Stella sia immobile e priva di progettualità. Ai chiarimenti richiesti dalle famiglie sul destino della scuola di Scarlino nessuno ha saputo dare risposte certe, così come non sono state arrivate rassicurazioni sul nuovo plesso a Scarlino Scalo, costruito in un terreno dove, a detta di molti, c’è un forte rischio idraulico. Ora, non entrando nel merito delle scelte fatte dalle ultime amministrazioni (sempre e solo di sinistra), sulle quali più volte Forza Italia ha espresso perplessità sui metodi, tempi, luogo e costi, ciò che ci lascia veramente esterrefatti è che ad oggi l’assessore competente Mencuccini Francesca dichiari di non poter dare risposte certe ai cittadini perché ancora non è chiaro se l’idea di utilizzo che l’amministrazione vorrebbe sia attuabile e che il sindaco, rispondendo ad un cittadino a margine del consiglio, affermi che non ha scelto lui l’ubicazione, nonostante i suoi trascorsi di vicesindaco e assessore nelle ultime due amministrazioni. Forza Italia crede che i cittadini, in questo caso i genitori, abbiano il diritto di sapere dove andranno a scuola i loro figli e con quali servizi: la giunta Stella deve dire chiaramente cosa intende fare e in che tempi, deve prendersi le responsabilità delle scelte fatte, anche se probabilmente in contrasto con le promesse fatte in campagna elettorale. Una giunta peraltro in difficoltà, che non ha ancora annunciato il sostituto dell’assessore dimissionario Luca Niccolini, cui erano state affidate deleghe di fondamentale importanza per il nostro territorio (ambiente, Bandite di Scarlino e sport, tra le altre). Ci sono bandi scaduti da tempo, speriamo non caduti nell’oblio: pensiamo ad esempio alla gara per la gestione degli impianti sportivi, per i quali la lentezza di questa giunta potrebbe bloccare eventuali investimenti. L’abitudine del centrosinistra, d’altra parte, è questa: spendere in campagna elettorale promesse e facili proclami e poi cadere nell’immobilismo e non attuarle.

 

Coordinamento Forza Italia Scarlino

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News