News Toscana

SCAPECCHI (FORZA ITALIA): APPROVATO ATTO D’INDIRIZZO A FAVORE DEI DISTRETTI IRRIGUI DELLA VALDICHIANA

Per uno scherzo del destino, parlare di problemi idrici in questi giorni di intenso maltempo sembra anacronistico, ma purtroppo la nostra Provincia non ne è immune.
Abbiamo una grande fortuna, frutto della lungimiranza di chi alcune decine di anni fa ha amministrato questi territori: la diga di Montedoglio infatti costituisce il più importante bacino idrico a servizio di gran parte del territorio aretino, non solo per le utenze domestiche ma anche per l’irrigazione dei campi coltivati. Tuttavia il sistema di irrigazione non è completo in quanto in Valdichiana, territorio che rientra nello schema di adduzione del sistema di Montedoglio, sono presenti condotte primarie e laghetti di compenso ma alcuni di questi non sono utilizzati in quanto è assente la rete irrigua, tuttora da realizzare, che permetterebbe la distribuzione capillare dell’acqua alle imprese agricole.
La materia prima non mancherebbe, infatti la diga di Montedoglio dispone di sufficienti volumi per irrigare sia la Valtiberina settentrionale, sia la Valdichiana e l’agro aretino.
Per questo ho presentato a nome del gruppo di Forza Italia un atto di indirizzo, approvato dal Consiglio Comunale di Arezzo, con il quale si impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad attivare ogni iniziativa utile presso il Parlamento, la Regione Toscana e il Consorzio 2 Alto Valdarno affinchè possano essere destinati specifici finanziamenti per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche di irrigazione collettiva, per far sì che, finalmente, anche la Valdichiana e l’agro aretino possano usufruire esaustivamente dell’acqua di Montedoglio.
Forza Italia, che ha fatto del problema idrico uno dei principali argomenti del proprio programma per le elezioni europee, presenterà analoghe iniziative nei comuni interessati e in Regione Toscana, al fine di sensibilizzare ulteriormente sul tema e ottenere i finanziamenti necessari.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News