NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

On. Roberto Pella (FI): “Ottimo risultato per Forza Italia: gestione risorse idriche terrà conto piccoli comuni a rischio dissesto”

“Siamo molto soddisfatti dell’accoglimento dell’emendamento a prima firma Bagnasco, sostenuto fortemente da me e da tutti i membri della Commissione Bilancio di Forza Italia, la Vicepresidente Prestigiacomo e i Colleghi D’Attis, Canizzaro, Mandelli e Russo, che prevede che, nell’ambito del Piano degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, adottato dal MITE d’intesa con le Regioni, si tenga conto dei territori dei Comuni collocati in aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico individuate dalla legge 158/2017, la cosiddetta Legge sui Piccoli Comuni.

In particolare, con il presente emendamento andremo a rafforzare, all’atto di riparto del 20% dei fondi spettanti alle Regioni e della relativa gestione delle risorse idriche, l’incidenza delle azioni previste dal PNRR in un’ottica di migliore mitigazione del rischio, in particolare tramite interventi di adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione degli agglomerati urbani, nonché finanziamento di opere urgenti di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua nelle aree interessate da fenomeni di esondazione e alluvione.

Un risultato importante che va nell’auspicata direzione di dare vita, finalmente, a territori più coesi, specie nelle aree più fragili, come quelle soggette a dissesto idrogeologico”. Ad annunciarlo l’on. Roberto Pella, capogruppo in Commissione Bilancio per Forza Italia a Montecitorio.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News