NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

Grandi Opere, Giacometto (FI): per M5s grandi opere non sono di interesse nazionale

Carlo Giacometto
L'onorevole di Forza Italia Carlo Giacometto

“Le grandi opere secondo i Cinquestelle? Potrebbero anche non essere ‘più di interesse nazionale’ e, comunque, i risultati dell’analisi e valutazione dei costi-benefici per la loro realizzazione e per il loro completamento non si avranno prima di settembre prossimo, ben oltre i termini che erano stati indicati nei giorni della stipula del cosiddetto ‘contratto’ di governo”. Lo afferma, in una nota, Carlo Giacometto, deputato di Forza Italia, in merito al question time presentato dal gruppo azzurro a Montecitorio in Commissione Ambiente.

“La posizione espressa dal sottosegretario del M5s Michele Dell’Orco – ha aggiunto – desta molta preoccupazione, anche in virtù degli impegni presi, ad esempio, dai Governi italiani con l’Unione Europea e con la Francia per quanto riguarda la linea ad Alta Velocità Torino-Lione. Oppure, per ciò che concerne il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo: progetto, quest’ultimo, che proprio nei giorni scorsi ha fatto registrare una presa di posizione contraria da parte degli esponenti locali del partito del Ministro Toninelli e del sottosegretario Dell’Orco. Nessuna risposta anche – prosegue – sulla mancanza di imparzialità sul tema TAV da parte del Ministro, che fino ad oggi non ha trovato il modo di incontrare il Commissario straordinario della Torino-Lione arch. Paolo Foietta mentre, invece, è riuscito a ricevere presso gli uffici del MIT la sedicente ‘commissione tecnica’ composta da consulenti di stretta osservanza NO TAV e accompagnata per l’occasione dal sindaco di Torino Chiara Appendino. Un atteggiamento che fa il paio, in termini negativi, con le posizioni ondivaghe espresse nei giorni scorsi dal Ministro, stretto fra i toni propagandistici propri della stagione dell’opposizione e il principio di realtà imposto dalla pratica e dalla responsabilità di governo. Confidiamo – conclude – in un deciso cambio di rotta e di atteggiamento nei confronti
delle grandi opere, poiché nel programma del centrodestra, condiviso con gli amici della Lega e sostenuto dalla maggioranza  relativa degli Italiani, esse sono un elemento fondamentale per garantire nuovo sviluppo economico per i nostri territori”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News