News Piemonte

Migranti, Colomb (FI): la Francia non può continuare a fare il bello e il cattivo tempo in Italia. Il Governo convochi ambasciatore

“È inaccettabile quanto accaduto venerdì scorso al confine occidentale dell’Italia con la Francia al valico del Monginevro” afferma in una nota Alberto Colomb, esponente di Forza Italia e coordinatore del partito in Valsusa.

“Le autorità di polizia francesi hanno riaccompagnato in territorio italiano – prosegue la nota – sulla strada statale che collega Cesana a Claviere con un furgone senza insegne della pubblica sicurezza francese alcuni immigrati irregolari identificati in Francia. Si tratta di una violazione evidente degli accordi bilaterali in materia di controlli di polizia alle frontiere (Accordo di Chambery), del codice di Schengen sulla libera circolazione delle persone nello spazio comunitario, dopo i gravi fatti di Bardonecchia dello scorso marzo”.

“La Francia non può continuare a fare il bello e il cattivo tempo, chiudere le frontiere e ripristinare i controlli, prorogando ogni sei mesi la sospensione di Schengen, accordo che prevede la possibilità di una sospensione solo in via temporanea per evidenti motivi di sicurezza nazionale ma non una sospensione sine die continuativa come la Francia attua dal 2015 dopo gli attentati terroristici di Parigi. Il governo di Roma pertanto convochi immediatamente l’ambasciatore di Francia e chieda il rispetto del diritto internazionale, l’Italia non è ancora una colonia francese e deve pretendere il rispetto della sovranità nazionale” conclude l’esponente di Forza Italia Alberto Colomb.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News