News Toscana

Forteto, il Senato dà il via libera alla commissione d’inchiesta. Soddisfazione di Mugnai

ROMA – Via libera dalla Commissione giustizia del Senato all’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulla comunità Il Forteto. La notizia, di pochi minuti fa, è stata accolta con soddisfazione dal capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai che ha seguito la raccapricciante vicenda inizialmente come presidente della Commissione regionale d’inchiesta sugli affidi di minori nella comunità del Mugello, poi come proponente e quindi componente della cosiddetta ‘Forteto bis‘.

«Salutiamo con soddisfazione, dopo tante resistenze da parte del Pd, la decisione assunta oggi in Senato. Questo – afferma Mugnai – era l’obiettivo finale del nostro lavoro, certi come siamo che solo i poteri ispettivi di una commissione parlamentare possano gettare ancora maggior luce sul dramma accertato, prima che per via giudiziaria, dalla prima commissione regionale che ho presieduto e dalla seconda che ho promosso e a cui ho preso parte».

«Quello di oggi è un passo importante nel segno dell’assunzione di responsabilità e della giustizia che le istituzioni debbono ai tanti, ragazzi di allora e adulti di oggi, che sono rimasti vittime delle pratiche abusanti di quella comunità-setta cui erano affidati. Adesso – conclude Mugnai – il lavoro, i documenti e le esperienze accumulate nelle due commissioni d’inchiesta toscane che tanto hanno contribuito a far luce su questa triste vicenda sono a disposizione dei senatori».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News