News Toscana

FIRENZE: Forza Italia Toscana, Mugnai nomina Barabino vicecoordinatore regionale: «Impegno e dedizione, coltiviamo insieme le nuove vittorie elettorali»

In Toscana Forza Italia ha un nuovo vicecoordinatore regionale: è Paolo Barabino, cecinese, già responsabile regionale enti locali del partito. La nomina è arrivata sabato mattina nel corso della seduta di Coordinamento regionale convocata dal leader Stefano Mugnai. Barabino affiancherà lo stesso onorevole Mugnai e il suo vicario, il senatore Massimo Mallegni. Soddisfazione da parte del nuovo vicecoordinatore, pronto a lanciarsi con entusiasmo nella nuova sfida: «Servono impegno, dedizione e lealtà al partito», commenta. «E’ con onore, gratitudine e senso di responsabilità – continua – che accolgo questo incarico e lancio il mio appello a coltivare tutti insieme le nuove vittorie elettorali che ci attendono in vista delle amministrative 2019 e delle regionali 2020».

Nato a Cecina il 19 luglio 1964, Paolo Barabino oggi è il capogruppo di Forza Italia in quel consiglio comunale. Sposato e padre di due figli, si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Pisa, dove è poi rimasto per un periodo come collaboratore della cattedra di diritto amministrativo. E’ avvocato, dunque, e la sua specializzazione è in diritto amministrativo.

La sua attività politica inizia nel 2009 come candidato sindaco della sua città, Cecina, in una coalizione di centrodestra. Barabino ottiene il 47,5% dei voti e porta il Pd per la prima volta al ballottaggio. Da lì diviene capogruppo in consiglio comunale. Dopo il congresso del 2012 a Livorno, Barabino diventa coordinatore provinciale prima del Pdl, poi di Forza Italia a cui ha aderito fin da subito dopo la sua rinascita.

In occasione delle elezioni politiche del 2013 è candidato alla Camera per l’allora Pdl. Alle amministrative 2014 si ripresenta come candidato sindaco di Cecina per una coalizione composta da FI e da tre liste civiche tornando di nuovo al ballottaggio questa volta con il 48,01% dei consensi.

Per le elezioni regionali 2015 Barabino è stato il candidato capolista nel collegio di Livorno. Alle elezioni politiche 2018 è stato candidato alla Camera nel collegio plurinominale Toscana 2 (Pisa, Livorno).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News