News Toscana

FIRENZE: Amministrative; Stella, Internò e Fanetti (FI): «Nardella non ha mantenuto le promesse finora, perché dovremmo credergli adesso? E noi gli consegniamo il burattino Pinocchio»

«Abbattimento tasse manco l’ombra, nuovi parcheggi nemmeno a parlarne, lo stadio del futuro a Mercafir resta saldamente ancorato per l’appunto nel futuro, su San Lorenzo non s’è mosso un sasso e il parco delle Cascine è tutto men che qualificato e via e via e via, in una catena di promesse mancate che percorre il tempo dell’amministrazione Nardella dal programma 2014 a oggi. Una promessopoli»: a far da guida nella città del non fatto è Forza Italia che, ripreso in mano il programma di cinque anni or sono dell’attuale sindaco, ha trovato un pacchetto di promesse mancate che vanno dalla qualificazione urbana alla mobilità, dagli assetti societari alle infrastrutture fino all’imposizione fiscale.

Marco Stella consegna il burattino Pinocchio

A presentare le principali «mancate promesse del sindaco di Firenze» – per poi consegnare una riproduzione del burattino di Pinocchio alla vicesindaco Cristina Giachi che lo ha ricevuto per conto di Dario Nardella – ci hanno pensato stamani in una conferenza stampa davanti a Palazzo Vecchio a Firenze il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana e coordinatore fiorentino di Forza Italia Marco Stella con i vicecoordinatori cittadini degli azzurri Mariagrazia Internò e Pierluigi Fanetti. «In questi cinque anni – hanno attaccato gli esponenti di Forza Italia – Nardella ha trasformato Firenze in una promessopoli. I suoi sogni programmatici sono diventati l’incubo dei fiorentini che lo hanno votato per poi veder traditi i patti di mandato. Siamo certi che non commetteranno due volte lo stesso errore e il 26 maggio sceglieranno Forza Italia e Ubaldo Bocci sindaco».

E allora via con i punti del programma nardelliano disattesi nel quinquennio amministrativo e individuati da Forza Italia. Al primo posto ci sono le tasse: «Il sindaco aveva promesso l’azzeramento dell’addizionale comunale Irpef per tutti e l’abbattimento della Tasi per inquilini, commercianti e artigiani. Ebbene: si è rivelata una bugia». Avanti: «Bugia anche la costruzione del nuovo stadio in area Mercafir – proseguono gli azzurri fiorentini – per non parlare della progettazione del nuovo piano del traffico nei primi 100 giorni: il traffico quello c’è, ma par proprio poco pianificato». Per chi non voglia intasare le strade, di nuovi parcheggi non ne sono arrivati: «Ne erano stati promessi 22 nuovi e anche interrati, in piazza del Carmine e piazza Brunelleschi – certificano da Forza Italia – per un totale di 6.500 posti auto 1.800 dei quali avrebbero dovuto essere appannaggio di residenza e commercio cittadino. Nulla, non ci sono così come non sono andati avanti la pedonalizzazione di viale Paoli, il progetto San Lorenzo, il polo della memoria a San Salvi e l’oscar del collezionismo e mecenatismo».

Non pervenuti neppure i «20mila posti di lavoro da creare in 5 anni che Nardella aveva preannunciato e che asseriva di voler generare 10mila nel settore industria, artigianato, commercio, serviei e turismo, e altrettanti nell’avvio di opere pubbliche che, lo abbiamo detto, sono invece rimaste al palo». Stessa sorte, proseguono gli azzurri fiorentini, per la «riqualificazione del parco delle Cascine col progetto Grandi Cascine e della stessa area San Salvi, 1 milione e 400.000 metri quadri di degrado urbano».

Quartiere che vai, insomma, e magagna che trovi: «Nulla è stato fatto – incalzano Stella, Internò e Fanetti – per l’annunciato contrasto alla desertificazione di fondi abbandonati o sfitti con la ripopolazione delle zone commerciali». Speranze di rilancio poche e punte: «Il programma di Nardella prometteva la Creazione di una società unica di servizi per fiere e congressi Firenze Grandi Eventi oltre a una Holding unica per mobilità e viabilità. Non s’è visto nulla. Adesso noi il primo intervento di viabilità l’abbiamo chiaro: lastricare la via per l’uscita di Nardella da Palazzo Vecchio il prossimo 26 maggio. Da noi per Firenze solo patti chiari e promesse serie».

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News