News Piemonte

Autonomia differenziata, Gruppo Forza Italia Piemonte: fatto un passo in avanti verso un Piemonte più forte. Prossima settimana al voto il nostro ordine del giorno “Salva Piemonte”

Gruppo Forza Italia Regione Piemonte 2018
Il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Piemonte. Da sinistra i consiglieri: Luca Bona, Franco Graglia, Andrea Fluttero, Andrea Tronzano e Luca Rossi
Forza Italia ha votato favorevolmente la proposta di delibera per l’autonomia differenziata presentata oggi in Consiglio regionale. I consiglieri di Forza Italia Luca Bona, Franco Graglia, Andrea Fluttero, Luca Rossi e Andrea Tronzano spiegano: “Il percorso di maggiore autonomia per il Piemonte che approviamo oggi era fondamentale per non accumulare ulteriore ritardo rispetto a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che hanno avviato il processo ai sensi del 116 della Costituzione già da tempo. Il testo potrà sicuramente essere migliorato in futuro, intanto abbiamo ottenuto l’inserimento di alcuni emendamenti che potranno dare al Piemonte più strumenti per competere nello scenario economico attuale. Tra queste competenze quelle del rapporto diretto con gli Stati confinanti, della govenance e della fiscalità regionale e del ruolo rafforzato per l’ottenimento l’istituzione di aree speciali per i territorio montani, disagiati e interessati da fenomeni naturali. Avremmo voluto mantenere il reclutamento regionale dei docenti, ma lo riproporremo”. RImandato alla prossima settimana, al primo punto all’ordine del giorno,  l’approvazione dell’ordine del giorno ribattezzato “Salva Piemonte” che impegna il presidente Chiamparino a trattare con lo Stato, all’interno della discussione sull’autonomia differenziata, affinché la Regione Piemonte possa sostituirsi al Governo italiano per la realizzazione della Tav, intervenendo direttamente nel capitale sociale di Telt.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News