News Toscana

A Borgo a Mozzano l’adeguamento sismico rimpicciolisce la scuola. E Mugnai interroga la Regione

Regione, mi si è ristretta la scuola. O per lo meno: mi si restringerà. E accadrà con tanto di finanziamento regionale erogato sulla base del progetto di adeguamento sismico in cui si prevede anche la riduzione volumetrica dell’edificio, il quale però è l’unico edificio strategico di Borgo a Mozzano inserito nell’elenco della protezione civile.

Come è stato possibile? E’ quello che con un’interrogazione domanda ora alla giunta toscana il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai che, richiamati i fatti, chiede «come sia stato possibile ammettere al finanziamento tale progetto che prevede la riduzione del volume e quindi, comporterà inevitabilmente la diminuzione della capienza e di conseguenza della capacità di accoglienza dell’edificio stesso, unico strategico inserito nel piano di emergenza della protezione civile».

Ma eccoli, i fatti, così come ricostruiti dal capogruppo nel suo atto che parte dal bando regionale «per interventi di prevenzione sismica su edifici pubblici strategici» la cui graduatoria è stata approvata e pubblicata nel settembre scorso. Il Comune di Borgo a Mozzano vi ha partecipato per l’edificio dove si trova la scuola primaria, e «che il progetto è stato inserito nell’elenco dei primi 11 interventi finanziabili».

Ebbene, prosegue Mugnai: «Il progetto finanziato con il contributo regionale prevede l’adeguamento sismico dell’edificio occupato dalla scuola primaria di Borgo a Mozzano. Il deposito del progetto esecutivo è previsto nel termine di 4 mesi dalla data di pubblicazione sul Burt. Il progetto definitivo presentato all’Ente ed ammesso a finanziamento prevede una notevole riduzione del volume dell’edificio in oggetto attraverso una demolizione alla quale non farebbe seguito una nuova ricostruzione nel territorio comunale. Secondo l’elenco A dell’allegato A del Regolamento 36/R del 9 luglio 2009 gli edifici scolastici sono strategici solo se nei piani di emergenza di protezione civile per il rischio sismico, ospitano funzioni strategiche. L’edificio scolastico in oggetto è l’unico edificio strategico del capoluogo del comune di Borgo a Mozzano inserito nel piano di emergenza di protezione civile». Da questa cornice le perplessità che il capogruppo di Forza Italia rappresenta alla Regione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News