News Piemonte

Urbanistica, Graglia (FI): solo più due settimane di applicazione del Piano Casa della Lr 20

La nuova legge sul riuso è stata pubblicata oggi, giovedì 11 ottobre sul BUR ed è la legge n 16 del 4 ottobre 2018. Poiché il Consiglio non ha disposto in sede di approvazione finale l’urgenza, la nuova disciplina entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione, ossia il 26 ottobre prossimo.

“E’ di fondamentale importanza che i cittadini ed i professionisti del settore siano informati del fatto che l’efficacia delle nuove norme comporterà la disapplicazione delle facoltà riconosciute dalla lr 20 sino al momento dell’adozione da parte dei consigli comunali dei provvedimenti applicativi previsti dalla nuova norma” – dichiara il vice presidente del Consiglio Franco Graglia.

Questa infatti è l’inevitabile conseguenza della scelta operata dalla Giunta e condivisa dalla maggioranza, di disporre che gli incentivi previsti in sostituzione di quelli del tradizionale Piano Casa non siano auto-applicativi ma subordinati all’assunzione di delibere con cui i consigli comunali stabiliscano su quali aree ed edifici siano applicabili o esclusi, con la specificazione anche degli interventi. Poiché dall’efficacia della norma la lr 20 è abrogata, è automatico che la vecchia disciplina non si applica più e la nuova non ancora: dunque si bloccano gli interventi di riuso.

“E’ uno dei problemi più gravi che ho contestato rispetto alla proposta della maggioranza – prosegue Graglia. Per questo ho presentato un emendamento con il quale si prevedeva che le norme finora applicate restassero in vigore sino al momento dell’adozione delle delibere comunali per un periodo di un anno. In questo modo non si privava il settore dell’edilizia di questa possibilità operativa che è stata essenziale in questi anni di crisi specie per le piccole imprese artigianali, ma anche per i bilanci dei Comuni, che hanno registrato entrate di oneri di urbanizzazione altrimenti impossibili da conseguire senza varianti. Come sempre però la maggioranza è stata sorda, benché questo effetto vada chiaramente in senso contrario rispetto alle finalità dichiarate”.

La norma approvata fa però salve le procedure attivate sino al momento dell’entrata in vigore, procedure che potranno essere definite sulla base delle normative previste al momento della presentazione.

“Si tratta di una possibilità di appena 15 giorni ma assolutamente da sfruttare – prosegue Graglia – perché non è prevedibile che le delibere ora richieste vengano assunte in tempi rapidi. Anche in considerazione del fatto che molte Amministrazioni sono in scadenza. Occorre infatti considerare che la massa dei comuni piemontesi sono di piccole dimensioni e non hanno le strutture tecniche idonee per provvedere all’elaborazione di atti che devono essere motivati su base tecnica in maniera esplicita. Perché deliberazioni non motivate potrebbero determinare impugnative da parte degli esclusi. Veramente i nostri sindaci non avevano bisogno di questa nuova grana.”

Si tratta ora di operare affinché la nuova disciplina possa avere effettiva applicazione nei tempi più brevi. “In merito- conclude Graglia – ho presentato una specifica interrogazoine all’assessore competente per chiedere che vengano emanate con una circolare indicazioni operative precise che aiutino i Comuni ad adempiere a quanto loro richiesto nella maniera più semplice e precisa. Cominciando a chiarire che questo tipo di deliberazioni non richiederà la VAS. Nella risposta datami martedì scorso Valmaggia ha assunto l’impegno di provvedere in tal senso chiarendo comunque da subito che la VAS non è richiesta.”

Non resta che sperare che alle parole seguano i fatti affinchè i danni provocati dalla soluzione di continuità tra vecchio e nuovo regime siano limitati nel tempo. Fino al 26 ottobre prossimo c’è però la possibilità di continuare ad utilizzare i disposti della lr 20. E’ un’opportunità da non lasciare cadere.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News