NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

Torino, da Forza Italia semaforo rosso al blocco dei diesel Euro3

“La Città metropolitana di Torino a guida grillina vuole estendere il cosiddetto “semaforo antismog” anche ai diesel euro 3 dal primo ottobre prossimo, andando così a bloccare migliaia di veicoli commerciali? Ci auguriamo davvero che si tratti solo di una boutade, perché sarebbe un vero e proprio “semaforo rosso” per almeno il 20 per cento delle piccole imprese commerciali e artigianali, che sarebbero costrette a fermare i propri mezzi e, di conseguenza, ad azzerare la loro capacità di produrre reddito”. Così i deputati torinesi di Forza Italia Carlo Giacometto, Roberto Rosso e Claudia Porchietto hanno commentato l’ipotesi di mettere al bando i veicoli diesel meno recenti, emersa durante un incontro fra il vicesindaco metropolitano Marco Marocco e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali della prima cintura di Torino.

“Le misure antismog – hanno continuato i tre esponenti azzurri – sono certamente da perseguire, perché il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo è senza dubbio un obiettivo strategico. Allo stesso tempo, però, si tratta di individuare delle modalità che mettano da parte le posizioni ideologiche e che, al contrario, privilegino la concretezza dei risultati. Fermare i diesel euro 3 e non prevedere incentivi per favorire la sostituzione dei mezzi commerciali con alimentazione a basso impatto ambientale avrà, infatti, come unico esito quello di assestare un nuovo, ferale, colpo alla capacità del nostro territorio di fare impresa e, quindi, di generare sviluppo e lavoro. Non pensiamo di potercelo permettere nella condizione attuale dell’economia del Torinese.

“Stop agli slogan – concludono Giacometto, Rosso e Porchietto – un conto è dire di voler eliminare i motori diesel entro il 2030, un altro è farlo evitando di penalizzare chi lavora: solo con risorse messe a disposizione dal Governo nazionale e regionale e con provvedimenti conseguenti da parte degli enti locali territoriali si potrà raggiungere questo obiettivo. Su questa impostazione il nostro impegno è assicurato”.

 

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News