News Toscana

Sicurezza, Marchetti (FI): «Polizie locali in servizio gratis sui treni. Giunta parolaia, mai attuata mia mozione approvata a gennaio»

L’atto di indirizzo del Capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti impegnava la Regione ad estendere la convenzione con Trenitalia

          «Una giunta regionale parolaia ha disatteso l’impegno a far viaggiare gratuitamente sui treni anche gli agenti di polizia locale. Proprio così: la mia mozione in questo senso è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale a gennaio, e la Regione Pd e Iv ancora non l’ha attuata. Di loro non ci si può fidare»: l’affondo arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, candidato capolista alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre nel collegio della provincia di Lucca.

L’approvazione della sua mozione avrebbe dovuto dar luogo all’inclusione nelle convenzioni fra Regione Toscana e Trenitalia degli agenti delle polizie locali al pari degli altri corpi di pubblica sicurezza: «A distanza di nove mesi, però, i soggetti interessati mi segnalano che per loro nulla è cambiato», sottolinea Marchetti. Secondo il Capogruppo azzurro, che su questo ha ottenuto l’assenso di tutte le componenti politiche del Consiglio regionale, si tratta di «rimediare a una disparità generata dalla Regione, che aveva lasciato questi tutori dell’ordine pubblico fuori dalla convenzione con Trenitalia. Ma se gli agenti di polizia locale hanno compiti di pubblica sicurezza per la legge, allora devono anche essere inclusi nei rapporti convenzionali stretti per il resto dei corpi di pubblica sicurezza. L’Assemblea toscana mi ha dato ragione e la giunta avrebbe dovuto sanare l’iniquità, allineandosi del resto con quanto accade in altre Regioni come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Campania, Liguria…».

Invece nulla: «Gli operatori di polizia locale mi segnalano che la convenzione tra Regione Toscana e Trenitalia continua ad escluderli dalla possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni regionali. E’ rimasta tal quale a com’era prima, ovvero include come corpi di pubblica sicurezza toscani Polizia dello Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria. Non si capisce cosa si aspetti a integrare le polizie locali nella convenzione».

Secondo Marchetti la lesione è duplice: «Rossi & C. compiono una discriminazione tra forze di pubblica sicurezza, e questo è inspiegabile. In più compiono una lesione nei rapporti di correttezza interistituzionale, con la giunta che disattende beatamente l’espressione dell’Assemblea toscana, e questo è inaccettabile. In totale, si dimostrano per quel che sono: inattendibili e inaffidabili».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News