”Uno Stato che non tutela adeguatamente gli anziani, che hanno costruito e reso prospero questo Paese, mina le basi del proprio futuro e dei propri giovani. Basta violenze agli anziani”.
Lo scrive, in una nota, il Coordinatore Nazionale dei Seniores di Forza Italia, Enrico Pianetta dopo gli ultimi episodi che hanno visto protagoniste le violenze sugli anziani.
“Il Parlamento – esorta Pianetta – dia un segnale forte a tutela degli anziani; emendi la Costituzione all’art 31: “La Repubblica tutela la persona anziana e ne promuove le misure per la effettiva realizzazione”. Al tempo stesso è urgente assicurare più assistenza sociale personalizzata, più sicurezza e video sorveglianza, più assistenza sanitaria per gli anziani: è un dovere fondamentale dello Stato, delle Regioni, dei Comuni”.
”Le persone Anziane – afferma ancora Pianetta – non sono un residuo della società, da marginalizzare ma invece deve essere tutelata la loro dignità e valorizzata la loro esperienza e devono sentirsi parte viva della società.
Vivere a lungo è una grande prerogativa e opportunità dei Cittadini italiani che bisogna salvaguardare come bene prezioso della comune convivenza di un Popolo”.
Leave a comment