News Toscana

PRATO: Creaf, Marchetti (FI) all’indomani dell’accordo: «Riacquistare l’immobile e poi affittare al ribasso non può dirsi piano di rilancio. Regione perseverante nello spreco in danno ai cittadini»

«Se riacquistare l’immobile del Creaf per poi affittarlo con canoni stracciati può dirsi piano di economico di rilancio, allora io posso dirmi Brad Pitt. Altri sette milioni e mezzo di costi senza certezze di rientro sono l’ennesima follia amministrativa a cui si assiste da parte della Regione sul Centro di via Galcianese a Prato»: parola di Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che già aveva contestato l’operazione regionale dopo che era stata prospettata nell’aprile scorso.

«Io vorrei sommessamente ricordare all’assessore Stefano Ciuoffo e a tutta la giunta toscana che sul Creaf la Regione vanta già crediti che sforano i 10 milioni di euro sul cui rientro, dato il fallimento, non v’è certezza. Mettercene altri e poi per di più ribassare i canoni – osserva Marchetti – appare davvero uno sberleffo alla sana gestione amministrativa e un danno ai cittadini pratesi e toscani tutti»

La vicenda Creaf è da tempo all’attenzione di Forza Italia, tanto che nel Comune di Prato fu oggetto di una Commissione d’inchiesta guidata dall’oggi deputato di Forza Italia Giorgio Silli. Il fallimento del Centro ricerche e alta formazione è stato dichiarato nel febbraio scorso dopo che la struttura non è mai entrata in attività: «La mancata messa in esercizio ha dato luogo – ricorda Marchetti – a un credito pari a circa 10,4 milioni di euro per la Regione da parte della società pubblica incaricata di realizzare l’intervento, e questo proprio Ciuoffo lo spiegava nel luglio 2017 al Consiglio regionale rispondendo ad alcune interrogazioni tra cui quella dell’allora capogruppo oggi onorevole Stefano Mugnai».

«Persistere in un’operazione chiaramente fallimentare è tipico del Pd e su altri fronti, come quello sanitario delle Società della Salute che risorgono come la Fenice dopo ogni passo verso il loro superamento, lo si è già purtroppo sperimentato. Però qui la giunta regionale non è a giocare coi soldi del Monopoli: sono quelli dei cittadini, e perseverare nello sprecarli ci pare veramente un gesto di follia amministrativa».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News