News Toscana

LUCCA / LIVORNO: Ospedali di Versilia e Livorno senza tecnici di laboratorio; Marchetti (FI): «Carenze allarmanti in tutta la Asl, subito personale stabile entro l’estate»

«In tutta la Asl Toscana Nord Ovest è allarme tecnici di laboratorio: dall’ospedale Versilia a quello di Livorno cosa si aspetta ad assumere e completare la pianta organica? Che arrivi l’estate a moltiplicare i volumi di lavoro, data l’area costiera, così da condurre il sistema al collasso? Assunzioni subito, ecco quello che vogliamo»: è deciso l’intervento con cui il Capogruppo di Forza Italia Consiglio regionale Maurizio Marchetti prende posizione in merito alle carenze denunciate appena ieri dalla Uil Funzione pubblica relativamente ai laboratori analisi dell’ospedale Versilia e poco più di un mese fa dai rappresentanti Cisl Funzione pubblica circa lo stesso settore ma nell’ospedale di Livorno.

«E’ evidente – osserva Marchetti – che il problema laboratori è strutturale per l’intera Azienda sanitaria, che non può cavarsela solo con misure tampone come il ricorso a personale interinale ma deve procedere all’inserimento in organico di tecnici in pianta stabile, così da garantire standard quanti-qualitativi certi e regolari anche se i ‘superstiti’ che attualmente restano in turnazione hanno da fruire delle loro ferie, o si prendono un’influenza, si slogano una caviglia o si trovano a fronteggiare qualunque altro imprevisto. Altrimenti così è una roulette russa quotidiana per i lavoratori e per i pazienti. Non oso pensare all’estate, quando i flussi turistici fanno lievitare i volumi di lavoro anche sanitario».

Marchetti ha appena presentato su questo un’interrogazione: «In Versilia, secondo i rappresentanti dei lavoratori, ci sarebbero 15 turnisti 3 dei quali part-time e vari pensionamenti all’orizzonte, A Livorno, sempre secondo i sindacati, mancherebbero 10 tecnici sui 35 previsti sulla carta». Il Capogruppo azzurro chiede chiarezza e assunzioni domandando alla giunta toscana «quale sia l’organico previsto per i laboratori analisi della Versilia e di Livorno e quanti i tecnici effettivamente in servizio alla data odierna», «quando e come si pensi di coprire le posizioni eventualmente vacanti» e «come la Asl Toscana Nord Ovest intenda scongiurare rallentamenti nel servizio di esame e refertazione in vista dell’espansione dei volumi di lavoro collegata al periodo estivo nei due laboratori della costa toscana». Lavoro, ma anche ‘buon’ lavoro è necessario secondo Marchetti che alla Regione domanda «se non reputi opportuno, dato il ripetuto ricorso a personale interinale, procedere all’inserimento di personale stabile a piena copertura della pianta organica».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News