News Toscana

LUCCA: Ex Carte Argento in rivolta, Marchetti (FI): «La Regione livella i servizi al ribasso e senza informazione»

«Nell’uniformare la tariffazione regionale del trasporto pubblico introducendo le fasce di reddito Isee per l’accesso al servizio, ancora una volta la Regione ha livellato i servizi al ribasso e per di più senza nemmeno fornire una corretta informazione preventiva, facendo rimbalzare tanti anziani allo sportello o costringendoli a un esborso assai maggiore rispetto a quello che, magari con fatica rispetto alle loro pensioni, avevano pianificato. Deboli con i forti, forti con i deboli: è il costume solito di cui si veste la giunta regionale»: ad affermarlo è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che così commenta la soppressione della Carta Argento che a Lucca, fino al luglio scorso, consentiva agli utenti Vaibus over70 di viaggiare in abbonamento a tariffe agevolate.

«Ancora una volta a un principio condivisibile sulla carta, quello di uniformare le tariffe del servizio di trasporto pubblico locale abbattendo le disparità tra cittadini della Toscana, la Regione – attacca Marchetti – fa corrispondere non un miglioramento per tutti, bensì un livellamento del servizio verso il basso con un ritorno di impoverimento proprio per chi ha meno, ovvero in questo caso i pensionati».

Oltre al danno economico, con aumenti tariffari fino a sei volte superiori rispetto al passato a seconda della fascia Isee, pure la beffa: «Non è nemmeno stata data informazione, di questo cambiamento, così che tanti anziani – sottolinea Marchetti – si sono trovati mortificati allo sportello sentendosi dire che la loro Carta non esisteva più, e vedendosi proporre in sostituzione soluzioni a costi a cui magari non erano preparati. E’ una mancanza assoluta di trasparenza e, oserei dire, anche di sensibilità sociale. Questi pensionati sono stati trattati più da sudditi che da cittadini titolari di diritti, e questo non ci pare un modello di governo condivisibile».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News