News Toscana

GROSSETO: CUP 2.0, Forza Italia bacchetta l’ASL: “troppi disagi, rivedere il sistema di prenotazione”

A distanza di circa 20 giorni dall’attivazione del CUP 2.0 ancora l’utenza risente del caos che si è verificato con l’entrata in vigore di questo nuovo sistema operativo per la prenotazione.

Ci ricordiamo quanto i cittadini siano stati pazienti e sappiamo come la situazione sia sfuggita completamente a chi avrebbe dovuto garantire che questo passaggio fosse il più possibile indolore per utenti ed operatori sanitari.

Le scusa dell’ASL, giunte tardivamente e dopo molte interrogazioni da parte del pubblico, continuano ad essere insufficienti a colmare il disagio creato. Il sistema continua ad essere di difficile accesso e mette in difficoltà quella cospicua fascia di utenza debole, come gli anziani, alla quale vengono richieste molteplici informazioni per poter accedere ad una prenotazione, che magari nemmeno otterranno.

Il problema principale delle prenotazioni impossibili, mediante codice di priorità, rimane attuale. Infatti il cittadino che si ritrova una richiesta con codice di priorità B (ossia da eseguire entro 15 giorni dalla data della richiesta), si ritrova spesso a sentirsi rispondere che la prenotazione non è effettuabile, perché i posti prestabiliti per quella priorità sono esauriti e quindi dovrà ritelefonare il giorno successivo ed i giorni a seguire, fino a che non sarà disponibile quanto da lui richiesto.

Si verifica pertanto l’assurdo che chi necessita di una prenotazione a breve vedrà esaudite le sue necessità dopo molti più giorni da quelli previsti, fino a raggiungere il paradosso di ottenere la prestazione successivamente a chi aveva una richiesta con codice D, ossia entro i 30 giorni.

A questo punto ci chiediamo se il sistema delle priorità non vada rivisto, cercando soluzioni più elastiche, oppure si ampli l’offerta per le prestazioni che richiedono risposte rapide.

 

dipartimento provinciale sanità Forza Italia Grosseto

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News