News Toscana

GROSSETO: Anche all’Isola del Giglio allarme punteruolo rosso? Marchetti (FI): «La Regione attivi immediatamente i piani di controllo ed eradicazione»

Dalla Versilia in giù lungo il litorale toscano e poi in Arcipelago, con Elba, Capraia e Pianosa già infestate: ora il punteruolo rosso, coleottero annoverato tra le specie aliene più altamente invasive e terribile killer delle palme, pare sbarcato anche all’Isola del Giglio. «A Giglio Campese sarebbe stata individuata una palma infestata. Ma dal ‘paziente zero’ allo sterminio, col punteruolo rosso, il passo è breve. La Versilia ne ha fatta triste esperienza, e poi a scendere tutta la costa toscana isole comprese. Non tutte, ma la discesa del coleottero alieno non è inarrestabile. Servono provvedimenti urgenti e alla Regione chiediamo proprio quelli»: è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti a concentrare l’attenzione sull’ulteriore espansione del coleottero curculionide il cui nome scientifico è Rhynchophorus ferrugineus.

Originario dell’Asia, l’animaletto è ghiotto di palme. Le divora, letteralmente. E quando le ha consumate tutte, si sposta altrove in cerca di nuove palme, ovvero nuovo cibo. Ma il ciclo avviene assai rapidamente. Giunto probabilmente attraverso il commercio internazionale di piante, ha presto infestato le palme delle nostre coste ma non solo: «Se l’Italia risulterebbe essere stata la porta d’ingresso del punteruolo nel Vecchio Continente, tutta l’Unione europea è ormai alle prese col contrasto alla diffusione del coleottero tanto che le direttive Comunitarie obbligano ad abbattere, sradicare e smaltire la pianta infestata ad opera di professionisti. La Regione Toscana ha un suo piano di contrasto in capo al sistema fitosanitario regionale. Ebbene – allerta Marchetti – bisogna che lo attivi immediatamente per l’Isola del Giglio, onde evitare possibili spostamenti di esemplari sull’Isola. Contenere ed eradicare subito, bisogna. Invece, a quanto leggo, dalla segnalazione ai controlli stanno passando giorni. E’ tempo prezioso. Il punteruolo non aspetta, e senza le azioni concrete a poco serve la nuova modulistica approntata l’anno scorso dalla Regione. Servono fatti, concreti e tempestivi, non altra carta».

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News