News Toscana

FIRENZE: Regionalismo differenziato, Marchetti (FI): «Percorso sbagliato per un provvedimento accettabile»

Sintesi dell’intervento in aula del Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Toscana Maurizio Marchetti

«Se siamo fondamentalmente d’accordo sull’attuazione regionalismo differenziato, tornato d’attualità – o di moda – a seguito delle consultazioni referendarie di Lombardia e Veneto, quello che ci trova in disaccordo è invece il metodo che si è adottato per arrivare a produrre questo provvedimento».

«Avrei gradito che si giungesse a questo atto dopo un percorso di condivisione, e non mi risulta che questo sia avvenuto. Ecco: è questo il principale motivo per la nostra contrarietà. Esistono aspetti quali accoglienza dei migranti, tutela del lavoro, cultura… ecco su questi temi riteniamo debba esserci uniformità nazionale».

«Per altri, invece, è assurdo andare a rivendicare autonomia laddove, come per l’ambiente, non si è riusciti a centrare gli obiettivi. Proprio in materia ambientale, si vanno ad elogiare comparti produttivi importanti come quello cartario a Lucca, quello apuano del marmo o il comprensorio del cuoio: tutto bello, però poi i problemi che esistono in questi distretti sono tutti rimasti irrisolti. Per questo affermo che confrontarci, anziché procedere con questa frettolosità, avrebbe prodotto maggior condivisione».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News