News Toscana

FIRENZE: Geotermia, Marchetti e Berardi (FI): «In Toscana cambio regole in corsa e poco ascolto ai comitati. Servono garanzie per chi investe e certezze di tutela per i territori»

«Non siamo affatto contrari all’attività geotermica, ma ancora una volta la Regione interviene sulla materia con un provvedimento tardivo, cambiando le regole in corsa e avendo prestato poco ascolto ai comitati e ai territori. Per questo ci siamo astenuti»: è la motivazione con cui il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti accompagna la posizione assunta oggi in aula sulla proposta di legge Disposizioni in materia di geotermia che ha visto astenersi la compagine azzurra.

«La geotermia è una risorsa sotto vari profili – afferma Marchetti – ma necessita di pianificazione attenta e soprattutto coerente. Qui fino ad oggi le imprese hanno programmato i loro investimenti entro un quadro diverso da quello in cui si troveranno a operare da domani, e questo non è corretto. Così come maggiore ascolto meritavano a nostro avviso i rappresentanti dei cittadini che hanno diritto a certezze di tutela ambientale, oltre che occupazionale e produttiva».

La linea di Forza Italia è sinergica con il livello nazionale. Il senatore Roberto Berardi proprio nei giorni scorsi ricordava come la Toscana sia la sola regione in cui si effettua attività geotermoelettrica, invocando incentivi da parte del governo.

«Da un lato i ritardi della Regione che hanno prodotto indeterminatezza, dall’altro le lentezze del governo per quanto attiene la rete di sostegni attesi – argomentano Marchetti e Berardi – minano la fiducia di cittadini e imprese. Il rischio di ripercussioni sui livelli di investimento sul distretto è serio e le conseguenze sul tessuto occupazionale d’area, in assenza di garanzie valide, potrebbero aprire scenari drammatici».

«Ciò non toglie – prosegue Marchetti – che i cittadini delle aree interessate dall’attività come il Monte Amiata e la Val di Cecina abbiano diritto di chiedere e ottenere garanzie in termini di qualità ambientale per i luoghi in cui vivono con le loro famiglie e i loro figli. In geotermia sviluppo e ambiente si posso coniugare, bisogna dotarsi degli strumenti normativi adatti in tempistiche al passo con la realtà».

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News