NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

Tav, Napoli-Ruffino (FI): Governo visiti cantieri prima di decidere

Dichiarazione degli onn. Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino, parlamentari piemontesi di Forza Italia: “La Tav non è un luogo di fantasia ma una realtà ben concreta che impegna centinaia di lavoratori e progettisti, soldi pubblici di italiani, francesi e dell’Europa. Questo è lo stato dell’arte che oggi abbiamo potuto constatare e illustrare al presidente del Parlamento europeo e vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani. Ci sono 7 km di discenderie sul territorio italiano oltre ai primi chilometri di tunnel reale in territorio francese.

Invece di rovesciare valanghe di parole sugli italiani, pensando così di esorcizzare la realtà in movimento, invitiamo i ministri Toninelli e Di Maio a visitare i cantieri della Tav. Noi siamo ben lieti di accompagnarli, insieme ai tecnici, perché possano rendersi conto della concretezza dell’opera. Sono stati “bucati” 25 metri di galleria soltanto nella giornata di oggi, quasi un record. Con Tajani abbiamo visitato oggi il versante francese dove sono stati scavati km di discenderie, propedeutiche alla galleria, e 4 km di galleria reale. Questo per dire che sono in errore (o in malafede) Di Maio e Toninelli quando affermano che non si è costruito un metro di galleria. Abbiano il coraggio di recarsi nei cantieri e gli mostriamo quello che si vuole buttare dei soldi degli italiani, dei francesi e dell’Europa. Scopriranno che la TAV è un’opera grandiosa per le tecnologie rivoluzionarie che sono impiegate.

Alla ripresa dei lavori parlamentari, presenteremo una proposta di legge volta a portare nuove risorse alla Valsusa, oltre alle compensazioni già previste e in qualche caso arrivate, per rilanciare l’economia della Valle, turismo e occupazione. Un percorso che stiamo costruendo con gli amministratori locali, anche in compensazione alle Olimpiadi che non andranno in tutte le località dell’alta valle”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News