News Toscana

SIENA: Via una guardia medica, Marchetti (FI): «Quasi 54mila residenti e oltre 1 milione di turisti censiti nel 2018: come è saltato in mente?»

«Con poco meno di 54mila abitanti e 1.066.951 turisti nel solo comune di Siena e unicamente tra quelli censiti per via alberghiera nel 2018, come è saltato in mente alla Asl di tagliare una delle due guardie mediche attive sul territorio? Il superstite dovrebbe essere il Mago Zurlì per poter fare fronte a tutto il bisogno potenziale»: la riflessione è del Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che, trovati i dati sui flussi turistici 2018 elaborati dallo stesso Comune di Siena in base alle permanenze segnalate dalle strutture recettive, ha effettuato una rapida comparazione concludendo che «no, questo taglio non ha senso».

«Appreso dai giornali della riduzione del personale di guardia medica da due unità a una soltanto a far data dall’inizio di questo mese e fino al 15 ottobre – spiega Marchetti – prima di partire a testa bassa mi sono voluto documentare. Dunque: come tutti, anche parte dei senesi, in tutto 53.937 abitanti, d’estate se ne partiranno variamente per le meritate vacanze. La città però non rimarrà certo sguarnita. Se accadrà come l’anno scorso, infatti, il solo Comune di Siena sarà meta per 1.066.951 turisti tra italiani e stranieri. In particolare a raggiungere la Città del Palio l’anno scorso sono state 107.710 persone a giugno, 119.820 a luglio, 120.066 in agosto, 112.574 a settembre e 97.646 a ottobre. Non mi pare che un simile quadro delle presenze giustifichi il taglio di una guardia medica», asserisce sicuro il Capogruppo di Forza Italia.

Dunque l’interrogazione: «Alla giunta regionale chiedo di sapere le motivazioni che hanno condotto a una simile scelta, considerati i dati ovvero il bisogno potenziale di assistenza e cura. Chiedo risposta scritta. Dovranno produrmela entro due mesi».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News