News Piemonte

Sanità, Sozzani (FI): ottenuto dalla Regione Piemonte l’impegno a potenziare le reti per le cure palliative

“L’assessore alla Sanità ha assunto l’impegno di potenziare le reti sanitarie per le cure palliative”. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Diego Sozzani che ha discusso una sua interrogazione sull’argomento nella seduta odierna a Palazzo Lascaris.

Aggiunge l’esponente di Forza Italia: Si tratta di un impegno che considero importante visto che anche recentemente alcune indagini e report, condotti in Italia, hanno evidenziato come i malati del dolore siano, in realtà, poco e non adeguatamente trattati nel Paese. La Giunta Cota era stata apripista sull’argomento realizzando un vero e proprio laboratorio innovativo per la lotta al dolore. Con il cambio di Giunta pareva essersi persa attenzione dell’argomento, ora finalmente ne torniamo a parlare e speriamo che ne conseguano servizi ancora più adeguati per i cittadini che intendono affidarsi alle cure palliative”.

Conclude Sozzani: “Ad oggi in Piemonte sono state attivate e integrate fra loro le due reti della terapia del dolore e delle cure palliative in modo omogeneo su tutto il territorio. Tutte le strutture hanno adottato la rilevazione del dolore in cartella clinica, l’evoluzione dello stesso durante il ricovero, la tecnica antalgica e i farmaci utilizzati e il risultato conseguito. Nel 2016 la Giunta si è dotata di delibera per aprire alla erogazione dei cannabinoidi ai pazienti affetti da dolore cronico. Ma soprattutto sono stati attivati due progetti per la formazione del personale medico finanziati a livello ministeriale e si é creato il profilo professionale con specifiche competenze ed esperienza nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News