News Piemonte

Rifiuti, Graglia (FI): ottenuto un grande risultato. Abbiamo salvato i bilanci di numerosi Comuni piemontesi

“Abbiamo aiutato i Comuni che hanno scelto di ospitare un impianto rifiuti, si tratta di un grande risultato. La Regione Piemonte, riconoscendo la bontà di un mio emendamento, ha infatti accolto la mia richiesta di differire a fine anno l’abrogazione dell’articolo 16 della precedente legge regionale in materia di rifiuti che prevedeva contribuzioni per quei Comuni che si rendevano disponibili ad ospitare impianti di smaltimento o trattamento dei rifiuti. Si tratta di una scelta importante perché quei Comuni rischiavano di veder saltare i conti dei propri bilanci per il venir meno di una contribuzione che avevano prevista”. Ad annunciarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia che aveva presentato un emendamento sull’argomento, poi ritirato per approvarne uno praticamente analogo su richiesta della maggioranza a firma congiunta con il collega Appiano.

“La data per l’abrogazione di questo articolo del nuovo Piano Rifiuti – spiega Graglia – quindi passa dal 31 marzo al 31 dicembre. In questo modo la Giunta regionale avrà il tempo per far entrare in vigore la nuova disciplina che deve prevedere, come da promesse del Presidente e dell’assessore competente, contribuzioni compensative”.

Conclude Graglia: “Il centrosinistra mi ha riconosciuto la paternità di questo emendamento, per questo ringrazio il collega Appiano, per il quale da mesi mi sto battendo in Commissione perché da ex sindaco conosco le criticità dei bilanci comunali. Continua la mia attenzione quindi verso i piccoli Comuni e le loro esigenze”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News