News Toscana

Podere Rota, Mugnai (FI) dice basta: «Dopo vent’anni il Valdarno ha già dato»

«Ero consigliere comunale a Terranuova Bracciolini, niente di meno, e subito all’indomani della regionalizzazione della discarica di Podere Rota iniziarono i problemi. Ora basta, in vent’anni il Valdarno ha già dato anche troppo»: l’avvilito amarcord arriva dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai all’indomani dell’ennesima sollevazione per i miasmi che si levano dal sito di conferimento dei rifiuti impuzzolendo la vita dei cittadini dell’intera area. Come sempre. Da troppo tempo.

Così Mugnai ora dice basta, dando voce alla voce degli abitanti della zona: «Da quando la discarica è stata regionalizzata – ricorda – sono iniziati i problemi. I rifiuti e i soldi sono arrivati subito, ma gli interventi per ridurre il disagio molto meno. Adesso sono anni che si proroga la vita del sito, e con essa tutte le difficoltà connesse, solo che dopo vent’anni i cittadini che abitano in quella porzione del Valdarno tra Terranuova Bracciolini, San Giovanni e Castelfranco hanno il diritto di dire basta. Dopo venti anni questo territorio ha già dato tanto, troppo direi».

Lo stop, dunque, è la soluzione: «Adesso si deve voltare pagina per davvero. Magari non solo cessando l’attività di conferimento – indica la via il capogruppo di Forza Italia – ma anche garantendo una gestione post mortem del sito che sia adeguata e sicura. Sarebbe poi gradito, anche, se il tutto lo si compisse ringraziando per la pazienza e chiedendo scusa per i disagi e per il danno anche economico che questo territorio ha dovuto sostenere per risolvere i problemi di altri territori assolutamente inadempienti rispetto ad una seria programmazione sul ciclo dei rifiuti».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News