NEWS CAMERA DEPUTATINews Piemonte

Manovra, Napoli (FI): Conte privo senso istituzioni, vero populista

Dichiarazione dell’on. Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera: “Dopo una manovra che ha infilato le dita negli occhi ai pensionati, randellato fiscalmente le associazioni del volontariato e del non profit, le imprese e le famiglie, affermare che riceverà i cittadini “con gli onori dei Capi di Stato” è la conferma che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è del tutto privo del senso delle istituzioni, proprio come ogni autentico populista.

Le sue parole alla conferenza stampa di fine anno sono il film della stagione drammatica che sta vivendo l’Italia. E non basta la retorica del cambiamento per mascherare o dissimulare l’impoverimento della democrazia e la mortificazione di ogni procedura parlamentare. La deriva populista verso cui si vuole indirizzare la società italiana è in una fase avanzata. Cambiare la manovra diventa quasi un fatto accessorio rispetto alla necessità di arrestare le ferite prodotte ogni giorno alle istituzioni rappresentative del Paese. Ultima quella provocata dal comportamento del presidente Fico che da presidente partigiano, ha impedito oggi, in un’Aula ancora deserta, che il governo finisse gambe all’aria. Incompetenza e arroganza sono gli ingredienti di quel mix micidiale che sta corrodendo la democrazia parlamentare.

L’avvocato del popolo si sta rivelando per quello che è: un imbonitore del popolo, un venditore di illusioni per conto terzi. Se continua a godere di consensi, non è per meriti speciali, ma più banalmente perché l’offerta politica non registra ancora la nascita di una alternativa affidabile. E questa è la colpa più grave delle opposizioni”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News