News Toscana

LUCCA: Pioppogatto e indennità di disagio per Massarosa, Marchetti (FI): «Nel dubbio se essere di lotta o di governo, il Pd è solo ridicolo e dannoso. Noi certo favorevoli all’Indennità, ma non ai loro balletti»

«Certo che siamo favorevoli a un indennizzo di disagio ambientale per Massarosa, a vantaggio dei suoi cittadini, da parte di chi conferisce presso l’impianto di Pioppogatto. Quello che ci vede contrari semmai è che Baccelli si svegli con le sue mozioni alla vigilia delle elezioni amministrative dopo che proprio il suo Pd, in Regione e nel Comune versiliese, ha sostenuto l’impianto fino ad autorizzarne l’ampliamento e per di più senza la Valutazione di impatto ambientale che anche noi avevamo richiesto. Bisogna che il Pd faccia pace col cervello. Quell’impianto è lì da un pezzo, il Pd al governo non ne parliamo, finora però non è stato fatto nulla per i massarosesi, tutt’altro»: l’attacco arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che ricorda come il suo partito, anche attraverso i suoi rappresentanti locali, si fosse schierato contro l’ampliamento dell’impianto di trattamento meccanico biologico di rifiuti (TMB) più grande della Toscana e soprattutto a favore dell’assoggettamento dell’operazione a Valutazione di impatto ambientale (Via) che invece la Regione non ha ritenuto necessaria.

«Ora questa resipiscenza tardiva di Baccelli sul Pioppogatto a pochi giorni dalle elezioni – sottolinea l’esponente di Forza Italia – sa onestamente di presa di giro per i cittadini. E’ la Regione a guida Pd e sinistra che ne ha autorizzato l’ampliamento, per di più senza assoggettamento a Via. Ma l’impianto c’è da un pezzo, così come da un pezzo, dal 2009 addirittura, il Tar toscano si è pronunciato sulla legittimità dell’Indennità di disagio ambientale (Ida), a cui noi come Forza Italia siamo indistintamente certo favorevoli per tutti i Comuni che ospitino impianti di trattamento rifiuti».

Fatto sta che, incalza Marchetti: «Da quel dì la Regione sempre governata dal Pd nulla ha fatto affinché l’impianto massarosese come tipologia fosse ricompreso tra quelli per i quali è previsto l’indennizzo, né ha messo in atto altre forme di mitigazione del disagio. Tutto il contrario: hanno dato il via libera all’ampliamento senza valutazione di impatto ambientale. Baccelli si sveglia ora? O fino ad oggi ha pisolato sugli allori, o questa è l’operazione propagandistica e preelettorale di un Pd che, nel dubbio se essere di lotta o di governo, per ora è solo ridicolo e dannoso. A mandarli allegramente a casa ci penseranno i cittadini».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News