News Toscana

LUCCA: Coronavirus, Marchetti e Stella (FI): «Sostegni all’economia, anche per il turismo versiliese approvato il nostro ordine del giorno»

«Emergenza sanitaria ma non solo. Anche in Versilia è in atto uno sciame di disdette che mette in ginocchio gli albergatori, ma in sostanza l’intero sistema turistico. Proprio per situazioni come quella versiliese abbiamo pensato e fatto approvare in Consiglio regionale un ordine del giorno per ottenere dalla Regione misure di sostegno all’economia danneggiata dall’epidemia, a partire dalla dichiarazione di stato di calamità turistica, riduzione dell’Irap e moratoria sui mutui»: ad annunciare l’approvazione, ieri, dell’indirizzo di Forza Italia sono gli autori dell’ordine del giorno, vale a dire i Consiglieri regionali del Gruppo azzurro con il Capogruppo Maurizio Marchetti e il Consigliere Marco Stella (Vicepresidente dell’Assemblea toscana).

«Gli effetti sull’economia regionale e sulle economie di zona iniziano a configurare un’altra emergenza. Per questo abbiamo voluto occuparcene subito e spostare l’attenzione regionale anche su questo fronte, ottenendo ragione dal Consiglio regionale».

Molteplici le richieste avanzate da Forza Italia e che adesso rappresentano un impegno per la Regione: «Sia reclamato lo stato di calamità turistica – si legge nell’odg approvato – chiedendo al governo l’inserimento, a consuntivo di stagione, di un sostegno economico per assistere gli operatori turistici, alimentare le strategie di promo-commercializzazione nei mercati internazionali più sensibili e incentivare politiche di scontistica dei vettori aerei per rilanciare gli spostamenti dei viaggiatori verso le nostre destinazioni turistiche regionali».

Proprio alle economie di zona è dedicata una porzione specifica dell’atto, in cui Forza Italia chiede di «attivare un tavolo con i Comuni affinché parte degli introiti siano destinati a sostenere le imprese in difficoltà per gli effetti del Coronavirus». Ancora, Marchetti e Stella hanno ottenuto di «predisporre una riduzione dell’aliquota Irap fino al suo azzeramento» e «attivare un confronto con gli istituti bancari per chiedere la moratoria sui mutui contratti dalle aziende toscane».

I dati di prospettiva destano preoccupazione, ricordano Stella e Marchetti: «Andiamo incontro a una contrazione dell’export e a ripercussioni sui settori moda, outlet, vino ed enogastronomia, presenze turistiche. Proprio quanto al turismo, su cui la Versilia sta subendo gli effetti in termini di disdette, in Toscana è previsto un calo di 695 mila arrivi, di oltre 1,8 milioni di presenze e un calo della spesa turistica pari a circa 778 milioni di euro».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News