News Toscana

LIVORNO: Dispersione idrica all’Elba, Marchetti (FI) risponde ai sindaci: «Le fonti dei dati? Eccole qui, non ci sono misteri vengono da Istat e Ait»

«Oh voglio esser chiaro: sulla dispersione idrica non è che io abbia girato la Toscana con un bricchino a vedere se e quanta acqua gocciolava dai tubi. Mi sono limitato, e poteva farlo chiunque, a estrarre i dati Istat sulla dispersione e incrociarli con le valutazioni dell’Autorità idrica toscana (Ait) sugli investimenti che i gestori hanno programmato ciascuno sulle loro reti. Ma sono dati pubblici. Se i sindaci elbani non ne erano a conoscenza questa non è una bella cosa, ma ecco: non mi sono tolto nulla dal cappello a cilindro, mi sono solo informato e ho studiato»: risponde così il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti alla richiesta che alcuni sindaci dell’Elba hanno affidato stamani alla stampa locale circa i dati sulla dispersione delle reti idriche sottese all’isola e gestite da Asa Spa.

         «I sindaci chiedono di poter verificare, e io fornisco volentieri le fonti da cui ho appreso dei picchi come il 61,6% di Porto Azzurro, 58,76% nell’ex comune di Rio Marina e addirittura del 68,75% a Marciana Marina e il 77,97% nell’ex comune di Rio nell’Elba. Mi spiace che i sindaci lo abbiano saputo da me, ma io a mia volta l’ho saputo attingendo al Censimento delle acque per uso civile dell’Istat, disponibile per chiunque online sul sito dell’Istituto che ha diffuso i dati il 14 dicembre dell’anno scorso. Per risalire poi a chi gestiva cosa, ho utilizzato il data base del governo, anche questo disponibile online su Il Portale dell’Acqua. Sono poi andato a guardare, a fronte di questo dato, quale fosse il piano degli investimenti avanzato dal gestore all’Autorità idrica toscana, di cui ho rinvenuto le valutazioni specifiche sempre online nella delibera apposita dell’Ait. Ho incrociato i dati a disposizione ed ecco, ho ricostruito il quadro. L’ho fatto io, potevano farlo tutti. Compresi i sindaci dei quali, se lo riterranno, volentieri mi metto a disposizione per qualunque informazione o chiarimento ulteriore. I miei uffici sono sempre aperti».

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News