News Toscana

Forza Italia su “frenata a 4 frecce” di Nuove Acque: abbiamo colto nel segno! Adesso il ritiro della proroga e la sospensiva in Ait.

Non ci sentiamo ancora di cantar vittoria, ne’ ci interessa avendo di mira solo l’interesse dei cittadini – utenti. Il Sindaco Ghinelli è stato chiaro, prima arrivino gli atti formali che certifichino il ritiro della proposta di Nuove Acque e poi via verso una sospensione della procedura di proroga della convenzione, votata l’11 gennaio. Probabilmente, i nostri dubbi erano fondati circa la regolarità dell’operazione avviata in Ait, ed appare evidente la necessità del pronunciamento in merito del Consiglio comunale.
Ora deve essere  avviata una procedura regolare e partecipata a tutela dei cittadini e delle imprese in base alla linea tracciata, per primo, dal Sindaco Ghinelli. L’atto di indirizzo in merito intanto è già stato presentato al protocollo comunale ed è pronto per il voto; verrà  garantita e rappresentata, quindi, anche la  voce dei cittadini e dell’intera comunita’ amministrata nell’assemblea elettiva. Vedremo a questo punto se alle dichiarazioni di altre forze politiche, non di maggioranza, seguiranno i fatti. Forza Italia con determinazione e coerenza insieme all’Amministrazione ha ridato centralità politica al Comune di Arezzo restituendo alla parte pubblica un irrinunciabile e decisivo ruolo, anche a tutela dei cittadini dei comuni amministrati dal PD che si erano purtroppo allineati a direttive sbagliate, e non ancora chiarite, per la proroga – rinnovo della convenzione originaria a nuove condizioni.  Appare evidente come le forzature inappropriate sulla vicenda della proroga non abbiano prodotto risultati, anche perché volte a superare, ingenuamente, il ruolo istituzionale e rappresentativo dei consigli comunali con l’ulteriore effetto di aver creato perplessità nella stessa compagine interna al socio privato.
Auspichiamo pertanto, come richiesto dal sindaco Ghinelli e dal Capogruppo in Regione per FI, Stefano Mugnai, che si proceda in tempi brevi alla formalizzazione della rinuncia alla proposta di proroga e conseguente sospensiva in Ait, aprendo un sereno e costruttivo dibattito nei consigli comunali. Forza Italia, in ogni caso, ribadisce la sua posizione per una maggiore tutela ed equita’ tariffaria a favore dei cittadini ed imprese e per una politica di investimenti chiara basata su un piano finanziario credibile ed effettivamente realizzabile, nel quadro di un nuovo assetto che rafforzi la governance pubblica del servizio idrico integrato.

Gruppo consiliare FI comune di Arezzo

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News