News Toscana

FIRENZE: Forteto, sipario sulla Fondazione; on. Mugnai e Marchetti (FI): «Si smantella il castello degli orrori, il commissario porta risultati»

«Forteto, cala il sipario sulla Fondazione per la quale la Conferenza dei Servizi ha espresso parere positivo all’avvio della procedura di estinzione d’ufficio entro 50 giorni»: a diffondere la notizia sono l’onorevole Stefano Mugnai (Vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera nonché Coordinatore regionale di Forza Italia, oltre che Presidente della prima Commissione regionale d’inchiesta all’epoca del suo mandato nell’Assemblea legislativa toscana) e l’attuale Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti.

«E’ di oggi – annunciano i due azzurri – la comunicazione con cui il governatore della Toscana Enrico Rossi dà notizia al commissario governativo della società agricola Il Forteto Jacopo Marzetti del via libera all’estinzione dell’organismo Fondazione, una delle tre teste in cui si declina la realtà Forteto. L’istanza era stata avanzata proprio dal commissario che a quanto pare con la sua azione riesce a portare a casa risultati».

«In questo modo – proseguono Mugnai e Marchetti – e mentre si attende l’insediamento della Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta, va avanti lo smantellamento di quel castello di orrori che è stato per decenni Il Forteto».

«Secondo quanto scrive il Presidente della Regione Enrico Rossi al Commissario Marzetti – illustrano Mugnai e Marchetti – “la Conferenza dei servizi, di cui al Regolamento regionale in materia di persone giuridiche private n. 31/R del 24 aprile 2001, nella seduta del 12 marzo 2019 ha espresso parere positivo all’avvio della procedura di estinzione d’ufficio della Fondazione Il Forteto, ai sensi dell’articolo 27 del codice civile per impossibilità sopravvenuta di conseguire lo scopo. Quanto sopra, alla luce delle risultanze processuali di cui alle sentenze del Tribunale di Firenze, della Corte di Appello di Firenze e della Suprema Corte di Cassazione emesse nei confronti di fondatori e amministratori della Fondazione. Il termine per la conclusione del procedimento è di 50 giorni”».

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News