NEWS CAMERA DEPUTATINews Toscana

DL Fisco, Ripani (FI): “Approvato mio ordine del giorno su sanatoria sanzioni a enti locali per sforamento Patto di Stabilità interno”.

“È stato accolto in Aula alla Camera dei Deputati con parere favorevole un ordine del giorno al Decreto Fiscale, a mia prima firma e sottoscritto dal deputato forzista Maurizio D’Ettore, per richiedere la sanatoria delle sanzioni agli enti locali che abbiano sforato il Patto di Stabilità interno”.

A dichiararlo è la deputata grossetana di Forza Italia, Elisabetta Ripani.

“L’ordine del giorno – spiega Ripani – impegna il governo a valutare l’opportunità di adottare ogni iniziativa normativa finalizzata a prevedere che agli enti locali che abbiano conseguito il saldo di finanza pubblica non negativo nel triennio 2016, 2017 e 2018 e che abbiano rinnovato i propri organismi nel medesimo triennio  non vengano applicate le misure sanzionatorie (tra cui il taglio del fondo di solidarietà e la contrazione della spesa corrente). L’esecutivo dovrà, inoltre, valutare se intervenire per non applicare a questi Comuni il divieto di incremento delle risorse decentrate per il personale dipendente di cui all’articolo 8 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 11 aprile 2008”.

“Una vicenda annosa che interessa molti Comuni Italiani ed anche Toscani, tra cui Pitigliano, in provincia di Grosseto, e Montevarchi, in provincia di Arezzo.
Forza Italia – conclude la deputata forzista – solleciterà adesso il governo giallorosso a dare seguito, con le opportune iniziative normative e fin dai prossimi provvedimenti al vaglio del Parlamento, all’impegno previsto nell’ordine del giorno e ad attivarsi nel più breve tempo possibile per rispondere in modo concreto e immediato ai tanti enti locali che subiscono impedimenti nella gestione della quotidiana attività amministrativa, soprattutto ai comuni più piccoli che difficilmente riescono a far sentire la propria voce a livello nazionale”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News