News Toscana

Degrado, Stella (FI): “Comune Firenze sgomberi tutti gli edifici occupati”

FIRENZE – “Il Comune di Firenze deve preoccuparsi di restituire le decine di edifici occupati ai legittimi proprietari, che ci pagano le tasse e spesso anche il mutuo. Edifici che quasi sempre sono diventati dormitori e ricoveri per sbandati di ogni tipo, luoghi di degrado che attirano persone ai limiti della legalità. Chiediamo a Palazzo Vecchio e alle istituzioni preposte di sanare questa situazione di oggettiva illegalità, e approntare un cronoprogramma per attuare gli sgomberi dei palazzi occupati in città”. Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia).

“Sono oltre trenta gli edifici occupati a Firenze, un numero inconcepibile – accusa Stella -. Non basta qualche ‘sgombero spot’ una volta ogni tanto per ripristinare il rispetto della legge. L’amministrazione comunale faccia una mappatura completa di tutti i palazzi e gli edifici occupati, e proceda a un piano celere di sgomberi. Questi luoghi sono ricettacolo di degrado e spesso di criminalità, luoghi in cui trovano rifugio clandestini e spacciatori. Non è più tollerabile andare avanti così. Non vorremmo trovarci in situazioni come quella di Roma, in queste ore tristemente al centro della cronaca”.

“Inoltre, chi occupa un appartamento Erp (circa 80 alloggi pubblici occupati in città) – aggiunge Stella – toglie il diritto alla casa a chi rispetta le regole e sta aspettando di poter disporre di un alloggio, chi occupa l’edificio di un privato toglie il diritto al proprietario di poter disporre del suo bene. Questa situazione non è più tollerabile per la continua e sistematica violazione dei diritti dei cittadini e delle leggi. Siamo stufi di assistere agli atti di illegalità di chi sostiene che occupare è un diritto: per noi la proprietà privata è un diritto inalienabile e da tutelare”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News