Senza categoria

CONTI PUBBLICI: BRUNETTA, CON BERLUSCONI RECUPERO EVASIONE AL TOP

“Facendo accurati calcoli basati su dati recenti raccolti dall’Agenzia delle Entrate, si viene a scoprire che l’aumento di entrate più elevato proveniente dall’attività di contrasto all’evasione fiscale si è verificato con l’ultimo governo Berlusconi. Se analizziamo, infatti, le serie storiche relative al recupero di gettito derivante dalle attività di controllo, liquidazione e compliance svolte dall’Agenzia (cosiddetto “incremento strutturale”, al netto delle entrate una tantum, derivanti dalle operazioni di Voluntary Disclosure e rottamazione cartelle), possiamo osservare che questo è stato pari a +32,8 miliardi di euro sotto il governo Berlusconi, ovvero un aumento di ben +53,2%, rispetto al precedente Governo Prodi.

Sotto il governo Renzi, che pure si vantava sempre di aver fatto una lotta senza quartiere contro gli evasori fiscali, l’aumento è stato pari soltanto al +16,5%. Sotto il Governo Monti, quello imposto dall’Unione Europea tramite un colpo di stato, con l’intento di risanare la finanza pubblica italiana, addirittura è diminuito del -1,8%.

Dopo aver sentito tanti discorsi inutili da parte degli economisti di sinistra sulla loro presunta capacità di risolvere il problema dell’evasione fiscale, finalmente ci pensano i dati a dimostrare quello che noi abbiamo sempre sostenuto: l’unico Governo che è stato davvero capace di contrastare l’economia sommersa è stato quello di centrodestra. Un impegno che manterremo anche in questa legislatura, dove, come promesso, useremo le risorse recuperate dall’evasione per finanziare il programma economico presentato nella campagna elettorale”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News