Senza categoria

Brunetta: Catalogna, fatti errori, in Italia Referendum Autonomia in linea con la Costituzione

“Fa davvero male vedere le immagini di quanto accaduto ieri in Catalogna. Dispiace che a poche centinaia di chilometri dalla nostra Italia, in un Paese importante e democratico come la Spagna, uno dei pilastri dell’Unione europea, si vivano simili momenti di tensione e di scontro politico tra istituzioni e popoli. Evidentemente, in entrambi gli schieramenti, sono stati fatti gravi errori. Adesso deve giungere il momento del dialogo, per ricucire, per ripartire, per curare le ferite.

Tra qualche settimana, il prossimo 22 ottobre, in Italia verranno celebrati i due referendum sul cosiddetto regionalismo differenziato in Lombardia e in Veneto. Nel nostro Paese queste due consultazioni sono state convocate nel pieno rispetto della legge, in linea con i dettami della nostra Costituzione repubblicana. Chi in questi giorni e in queste ore paragona il referendum catalano con quelli che si terranno il Lombardia e in Veneto non fa un buon servizio all’informazione e rischia di confondere, in modo irresponsabile, gli elettori delle due regioni che dovranno recarsi alle urne.

Forza Italia ha proposto con determinazione e sostiene con decisione questi due referendum. Anzi, la nostra strategia negli ultimi mesi ha fatto un ulteriore salto di qualità. Abbiamo chiesto ai nostri dirigenti locali di promuovere in tutta Italia, e in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, referendum consultivi per chiedere ‘meno Stato invadente al Nord, più Stato efficiente al Sud’. Al momento hanno risposto in modo concreto la Calabria e la Campania (su iniziativa rispettivamente di Jole Santelli e Roberto Occhiuto, e di Stefano Caldoro). Nei prossimi mesi, sono certo altre realtà si uniranno a questo percorso virtuoso, dalla parte dei territori e dalla parte dei cittadini.

La stella polare, però, e tengo a sottolinearlo, deve essere il rispetto della legge, della nostra Costituzione, e delle istituzioni nazionali. Non ripeteremo gli errori commessi da spagnoli e catalani. Qui da noi sarà un’altra storia… una storia di successo e di futuro”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News