Senza categoria

BANCHE: BRUNETTA, FI AL GOVERNO RISARCIRA’ RISPARMIATORI TRUFFATI, ANCHE CAMBIANDO LEGGI

“Risarciremo completamente tutti i risparmiatori truffati, anche cambiando le leggi per andare a caccia dei patrimoni occultati nel frattempo. Questo è un impegno che prendo io a nome del mio partito se andremo al governo”.

Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a “Il Gazzettino”.

“La Commissione d`inchiesta l`ho chiesta io per primo tre anni fa, il Pd l`ha insabbiata per due anni e si è ridotto a fare i lavori negli ultimi tre mesi della legislatura. Il risultato è stato che il Pd ha perso 5 punti nei sondaggi: dal Monte Paschi, da De Benedetti alla Boschi è venuto fuori di tutto e molto altro può uscire ancora. Per questo la nostra proposta è che il nuovo Parlamento rinnovi la Commissione e si parta da dove siamo arrivati”.

Perché le banche venete sono fallite? “O catturavi o eri catturato. La sindrome autodistruttiva di Mps, Popolare Vicenza, Veneto Banca è stata la bulimia da acquisizioni. Per comprare non guardavano in faccia nessuno. In quella fase temevano di non essere sufficientemente forti da resistere alle acquisizioni di altre banche. Mps ha fatto la follia di comprare Antonveneta, pagandola tre volte il suo prezzo. Lo stesso atteggiamento di Popolare Vicenza e Veneto Banca. In un momento difficilissimo di crisi economica, di cambio della vigilanza con l`arrivo della Bce, il management delle Popolari ha rischiato l`osso del collo e gli è andata male. E questi giochi pericolosi hanno colpito risparmiatori e obbligazionisti”.

Una “proposta che abbiamo fatto nella nostra relazione è quella di cambiare la vigilanza: Consob deve rimanere, Banca d`Italia pure: però si devono non solo parlare ma responsabilizzare, coordinandosi con la vigilanza europea. Ma vogliamo cambiare anche le strutture burocratiche di gestione del Ministero del Tesoro: oggi sono obsolete, arcaiche, sotto dimensionate. Devono gestire almeno 10 aste all`anno per 200 miliardi ogni mese, non possiamo metterci nelle mani dei grandi specialisti che fanno il prezzo, comperano i titoli e poi magari come Deutsche speculano sul debito sovrano italiano”.

“Banca d`Italia è uno dei pilastri fondanti del nostro Paese. Nessuno in una democrazia è esente da critiche, ma io ho voluto che Visco fosse confermato e non ho apprezzato in nessuna maniera l`atteggiamento irresponsabile di Renzi quando si è trattato di rinnovare il mandato di Visco. Per fortuna Gentiloni e Mattarella hanno tenuto la testa sulle spalle. E noi abbiamo contribuito a mettere in sicurezza il Paese”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News