News Piemonte

Assistenza socio-sanitaria, Ruffino (FI): troppi piemontesi non sono coperti, necessaria una riforma profonda

 “Il Piemonte avvii una revisione complessiva degli interventi di assistenza sociosanitaria. Oggi troppi piemontesi non ricevono adeguata copertura sia a causa della scarsità di risorse sia a causa di una normativa non adeguata al mutamento demografico nella nostra regione”. A sostenerlo il vicepresidente del Consiglio regionale piemontese Daniela Ruffino che ha presentato un question time proprio oggi in Aula a Palazzo Lascaris.

“Sono dati di fatto – ha spiegato la consigliera di Forza Italia – che sulla disabilità, sulla non autosufficienza abbiamo una legislazione vecchia anche di vent’anni, che il numero di posti convenzionati nelle RSA copre solo i casi più gravi della domanda; che esiste una distribuzione disomogenea dell’offerta residenziale nel nostro territorio e che esiste una rigidità dei parametri e confini distrettuali eccessive, le quali hanno penalizzato lo sviluppo del sistema di offerta”.

Conclude Ruffino: “Prendo atto che come garantito dall’assessore, grazie all’uscita dal Piano di Rientro, la Giunta ha avviato una fase di studio della rete dei servizi che ha come obiettivo il riordino da me richiesto. Mi preoccupa sentire ancora una volta che il problema principale per attuare questa riforma sarà legata alla sostenibilità finanziaria, manca a questa Giunta la capacità di assegnare le reali priorità alle cose. D’altra parte non si può aspettarsi una posizione diversa da parte di chi, anche durante la discussione di oggi, ha affermato che attualmente l’offerta socio assistenziale é ampiamente superiore al fabbisogno regionale. Mi spiace ma vivo il territorio, sono stato Sindaco e ora consigliere regionale, e sono continue le segnalazioni e il grido d’allarme delle famiglie che non si vede più garantire determinati servizi che un tempo erano offerti”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News