News Toscana

APA E SCAPECCHI (FORZA ITALIA): FACCIAMO CHIAREZZA SULLA CASA DELLE CULTURE. NUOVI PROGETTI IN CANTIERE E FAVORE DELLA CULTURA E DELLA FORMAZIONE DEGLI ARETINI

In questi giorni sta “montando” il caso relativo alla già annunciata chiusura della casa delle culture. Forza Italia desidera fare chiarezza poiché molte cose sono state dette ma poche di queste sono corrette.

Innanzitutto non si tratta di una chiusura, ma semplicemente di una razionalizzazione di un servizio e di un utilizzo diverso di immobili pubblici. Infatti, tutti i servizi essenziali ed obbligatori ad oggi erogati a favore dei cittadini stranieri non cesseranno, visto che erano, sono e saranno garantiti dall’Amministrazione Comunale, ma troveranno continuità all’interno dello sportello unico, a trenta metri di distanza. Per quanto riguarda i servizi non essenziali e non obbligatori, questa Amministrazione, con il pieno sostegno del gruppo di Forza Italia, ha deciso di non finanziarli più ma di destinare quelle risorse (circa 110mila euro all’anno) a favore di progetti diversi: si ritiene infatti che in un momento perdurante di crisi come quello attuale non si possano privilegiare attività accessorie, appannaggio di una ristretta comunità (i cittadini stranieri), ma al contrario si debbano rafforzare tutte quelle azioni volte ad aiutare i residenti di lunga data e quelle iniziative, in campo economico e culturale, che possano dare lustro e sviluppo alla Città di Arezzo.

Proprio per questo, smentendo le voci sulla chiusura della casa delle culture, possiamo affermare che a prescindere dal nome, quell’immobile sarà comunque adibito ad attività culturali e formative, rivolte però indistintamente a tutti e di alto profilo, valorizzando le eccellenze locali e dando nuove occasioni ai nostri giovani attraverso, ad esempio, nuovi corsi universitari.

Ci stupisce il clamore di questi giorni su una decisione annunciata fin dalle prime battute della consiliatura: siamo e saremo sempre a favore di tutte le iniziative che restituiscano agli aretini spazi e risorse, lo dobbiamo ai nostri elettori, alla nostra storia, alla nostra cultura.
A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca: l’unico vero problema pare essere l’interruzione dei finanziamenti a favore di Oxfam, entità che se tiene tanto ai servizi ad oggi erogati e che non essedo essenziali ed obbligatori saranno interrotti, potrà sempre continuare ad erogare in autonomia presso le proprie sedi con i propri fondi.

Infine, fa sorridere la notizia relativa alla raccolta di poco più di 500 firme in favore di una petizione popolare da portare in Consiglio Comunale sul tema: ferma restando la legittimità dell’iniziativa e, in generale, l’importanza e la validità della partecipazione popolare alle attività istituzionali, l’esiguo numero di firme sta a certificare il fatto che gli aretini stanno con Forza Italia. Ben venga la petizione in Consiglio Comunale, ma il suo respingimento è certo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News