News Piemonte

Ambiente, Ruffino (FI): raccolta nostra proposta per una sezione regionale sull’Ittiofauna nell’Istituto Zooprofilattico

“La Regione ha recepito positivamente la proposta che ho avanzato quest’oggi con un question time per l’istituzione di un Centro regionale per la tutela della biodiversità degli ambienti acquatici presso l’Istituto Zooprofilattico”. Ad annunciarlo la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.

“Secondo gli ultimi dati raccolti sull’ittiofauna nei nostri corsi d’acqua piemontesi – ha spiegato la consigliera regionale di Forza Italia – numerose specie ittiche presenti nel nostro territorio sono compromesse per le continue immissioni di specie alloctone che avrebbero superato il 40% della popolazione ittica totale. E’ evidente come sia indispensabile intervenire in merito con azioni conservative del patrimonio oggi esistente, in particolare a seguito della chiusura del Centro Regionale per la Tutela della biodiversità degli ambienti acquatici che era ospitato ad Avigliana e che con la dismissione dei locali, ha di fatto lasciate scoperte le azioni di monitoraggio e tutela in questo settore”.

Conclude Ruffino: “La Giunta nei prossimi mesi analizzerà sia dal punto di vista scientifico sia economico la sostenibilità dell’apertura del settore competente all’interno dell’Istituto Zooprofilattico dove già esistono professionalità adeguate”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News