News Piemonte

Agricoltura, Ruffino (FI): sollecitato intervento Regione contro la Processionaria. Risposta centrosinistra sconcertante

“Oggi in Aula ho sollecitato un intervento della Regione Piemonte per contenere l’esplosione dell’emergenza causata dagli attacchi di Processionaria del Pino che sta colpendo i boschi della Val di Susa. La risposta fornita dalla Giunta di centrosinistra é sconcertante perché dimostro lo scarso interesse per le aree rurali e collinari torinesi. Certamente però é coerente visto che dopo non aver latitato nella gestione degli incendi che hanno colpito gravemente la Val di Susa, ora lascia i cittadini e le amministrazioni locali da sole a gestire una emergenza fitosanitaria. Tutto ciò é intollerabile”. Ad annunciarlo Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, a margine della discussione di un suo question time in merito, che ha stimmatizzato come la risposta fornita sia la stessa di un anno prima, i problemi restano ma la Giunta Chiamparino gira la testa dall’altra parte.

La Giunta regionale ha fatto sapere che l’intensificarsi del fenomeno è principalmente causato dall’innalzamento delle temperature medie e l’assenza di precipitazioni tanto che ora vengono attaccate le pinete anche oltre i 1.200 metri. Fino ad oggi pare che gli attacchi di processionaria nel territorio non arrivino a compromettere la sopravvivenza delle aree boschive colpite, condizione essenziale affinchè il settore Fitosanitario della Regione intervenga. Resta poi il problema dei costi elevati da sostenere sia per i privati cittadini, sia per il pubblico.

“Credo che nonostante le difficoltà evidenti nella lotta a questo lepidottero – conclude Ruffino – la Regione dovrebbe prevedere contributi a sostegno dei privati cittadini e delle amministrazioni locali. È vero che sono necessari interventi economici importanti ma è necessario contenere un fenomeno che ogni anno cresce senza alcun tipo di governo da parte della Regione”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News