News Piemonte

Minori, Rizzotti (FI): il nuovo governo dovrà mettere mano alle politiche di tutela dei piccoli fuori famiglia

La senatrice piemontese di Forza Italia Mariella Rizzotti annuncia: “Oggi in Commissione bicamerale per l’infanzia abbiamo esaminato e votato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia. Sono circa 30.000 i minori anche se non ci sono dati certi poiché manca una rete per il sistema di raccolta dei dati sulla reale consistenza del fenomeno. Non esiste una definizione normativa univoca a livello nazionale, con requisiti trasparenti, per le diverse tipologie di strutture di accoglienza per i minori”.
“Da audizioni svolte – prosegue la senatrice – è emerso che il 20% dei giudici minorili onorari sono proprietari, direttori o hanno rapporti di cointeressenza con le case famiglia, come pubblicato anche dall’inchiesta di Panorama nell’aprile 2015.
Lo Stato Italiano paga per ogni bambino ospitato in una casa famiglia dagli 80 ai 120 € al giorno. Il nuovo governo dovrà mettere mano su questa delicata materia : mai più casi vergognosi come quello del Forteto , in Toscana, di cui non si denunceranno mai abbastanza le violenze subite dai bambini ospitati . Non basta la condanna definitiva di Rodolfo Fiesoli per non chiedere subito al nuovo governo la Commissione d’inchiesta sul Forteto e mi auguro che chi ha coperto ignobilmente gli orrori perpetrati sui minori, per trent’anni , venga pubblicamente chiamato a rispondere penalmente della complicità omertoso”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News